Per affrontare in modo organizzato gli interventi di iniezione impermeabilizzante con le resine poliuretaniche idroreattive SYNTECH H.A.G., prima di partire per “il cantiere” è opportuno (oltre ad essere sicuri di aver caricato sul furgone la pompa manuale od elettrica ad alta pressione per le iniezioni e la quantità necessaria di resine idroreattive SYNTECH H.A.G. FLEX e ECO, di INIETTORI A TESTA PIATTA e SYNTECH H.A.G. CLEANER) accertarsi di aver predisposto e caricato gli accessori di seguito elencati, facilmente reperibili, in grado di rendere le operazioni da eseguire, più agevoli, affidabili e sicure per gli operatori:

trapanoTrapano e punte di varie dimensioni:
La scelta della potenza del trapano e delle dimensioni delle punte è funzionale alla tipologia del supporto su cui si deve intervenire (opere in calcestruzzo, muratura, mattoni, pietre calcaree, rocce ecc.). Sono in genere necessari un trapano di buona qualità, dotato di percussore per forare supporti molto duri e punte robuste di 20, 30, 40 e 50 cm di lunghezza e di 8 -10 mm di diametro, per le perforazioni profonde e due punte, una da 15/20 cm di lunghezza di 13-14 mm di diametro e l’altra di 15/20 cm di lunghezza di 16-17 mm di diametro, per la svasatura finale dei foro praticati, al fine di inserire più facilmente gli iniettori a testa piatta o a vite, rispettivamente del diametro di 13 mm e 16 mm.

secchioSecchi in plastica:
4-5 pezzi da 15-20 lt di capacità, del tipo con il manico, per poterli trasportare ed appendere, eventualmente, alla pompa da iniezione. Servono per mescolare i due componenti della resina durante le operazioni di iniezioni e per contenere i diluenti (diluente Nitro in prima battuta e il SYNTECH HAG CLEANER alla fine) necessari alla pulizia della pompa da iniezione, sia essa manuale od elettrica e degli accessori.

bilanciaBilancia da cantiere:
(Da 10 kg, tara compresa) per pesare con precisione i due componenti della resina poliuretanica ed evitare, in questo modo, reazioni espansive indesiderate; in mancanza della bilancia è possibile utilizzare un misurino graduato in plastica trasparente della capacità di 2 lt.

martelloMartello:
Per inserire, all’occorrenza, mediante semplice percussione, l’iniettore a testa piatta o a vite nel foro praticato con il trapano (fare molta attenzione a non schiacciare la sferetta costituente la valvola di “non ritorno” dell’iniettore).

chiaveChiavi piatte del n° 10-12-14-16:
(O in mancanza) chiave inglese, per poter avvitare l’iniettore a vite, inserito nel foro praticato con il trapano, fino alla totale “espansione” della sua parte in gomma ed al completato fissaggio al supporto.

tondinoTondino in ferro o in legno:
Per la miscelazione manuale della resina (comp. A) e della quantità prestabilita di attivatore/acceleratore di espansione (comp. B) nei secchi in plastica sopra descritti.

spazzolaSpazzola d’acciaio e con setole di plastica dura:
Per pulire le superfici interessate all’ intervento, da muschi, efflorescenze calcaree, pitture preesistenti e imbrattamenti in genere.

compressoreCompressore d’aria o estrattore d’aria manuale:
Per la rimozione della polvere nei fori praticati con il trapano, al fine di inserire gli iniettori.

dpiD.P.I. (dispositivi di protezione individuale):
Tuta e guanti da lavoro, scarpe o stivali antinfortunistici, occhiali e mascherina a norma.

diluente-nitroDiluente Nitro:
Per coadiuvare il diluente specifico SYNTECH H.A.G. CLEANER, per la pulizia delle attrezzature pompanti e degli accessori necessari alle iniezioni.

strofinaccioStrofinacci:
Per la pulizia delle attrezzature pompanti e degli accessori necessari alle iniezioni (da impregnare preliminarmente con il diluente Nitro).

raschiettoRaschietto di metallo:
Per l’asportazione dei residui di resina idroespansiva fuoriuscenti dalle fessure e dai vespai, nei supporti impermeabilizzati.